FAQ

Per un produttore di rifiuti speciali l'adesione alla piattaforma Wastesmart è volontaria?

L'adesione è assolutamente volontaria, gli obblighi normativi restano sempre e comunque in carico al produttore di rifiuti speciali che è libero di adempiere come meglio crede.

 

In caso di adesione, il produttore resta libero di scegliere il trasportatore ed il destinatario finale dei propri rifiuti speciali?

Si, Wastesmart è una piattaforma che consente la gestione informatizzata dei rifiuti in forma condivisa, ma non impone né prefigura nessun contratto o accordo con trasportatori/destinatari finali.

 

Lo sportello on-line può essere utilizzato anche dalla singola azienda che non aderisce alle associazioni di categoria firmatarie del protocollo di intesa?

Si, sono beneficiari dell'iniziativa tutte le imprese agricole, singole o consorziate, e tutte le imprese artigiane, produttive e commerciali che hanno fino a 10 addetti con unità locale insediata nel territorio del comune di Melfi

 

Quale è l'interesse pubblico perseguito con l'iniziativa?

Il risultato atteso è il contrasto alle attività nocive di smaltimento di rifiuti speciali, pericolosi e non, nei contenitori della raccolta urbana ed ai diffusi fenomeni di abbandono di rifiuti nel territorio comunale. I comportamenti virtuosi saranno premiati attraverso l’attivazione di sgravi sul sistema di tassazione comunale.